La toelettatura

In questi anni ho avuto modo di vedere e toelettare tanti cocker e ho fatto alcune considerazioni.
Innanzitutto penso che i problemi che si creano al pelo del cane vanno attribuiti a due categorie di persone ben precise: i toelettatori e i proprietari.

Toelettatori professionali

La toelettatura del cocker inglese non è difficile rispetto a quella di altre razze a patto ovviamente che si conosca almeno a grandi linee lo standard.
Ecco perché la domanda che sempre mi pongo quando mi portano alcuni cani è: “Ma perché i toelettatori non imparano a farli?”

La domanda al momento otterrà solo una risposta parziale. Infatti amici mi hanno informata che in alcuni corsi per toelettatori “professionali” si insegna a rasare il cocker sulla schiena.

I più bravi, i primi della classe, lo strippano come uno schnauzer o un bassotto a pelo duro. Il risultato è comunque un pelo rovinato, sfibrato, lanoso, ben lontano dal pelo “serico” citato nello standard di razza.

Sì, perché quello che non capisco è proprio questo: perché se sanno usare le forbici meglio di me, perché se hanno attrezzature migliori delle mie e perché se hanno la possibilità di apprendere manualità su tante razze, perché non imparano due o tre cosine per fare discretamente un cocker inglese?

La cosa che raccomando ai nuovi proprietari dei miei cuccioli è proprio quella di non far rasare mai i loro cuccioli sulla schiena,
meglio un cocker naturale che uno tosato per anni.

Io posso comprendere che non si possa pretendere da un toelettatore che conosca tutti gli standard, e che dedichi più di un certo tempo per ogni cane, ma almeno posso pretendere che il pelo del cane non venga rovinato!

Ai nuovi proprietari

Ai nuovi proprietari sono sempre ben felice di spiegare a grandi linee come mantenere un buon pelo. Non è necessario avere al guinzaglio un cocker toelettato per la mondiale, basta che sia ordinato ed in salute e la salute passa anche per una corretta gestione del pelo.
Per gli altri sono a disposizione per parlare di come si esegue una toelettatura secondo lo standard.
Per chi vuole farsi una chiacchierata sulla toelettatura, io toeletto per diletto i miei cocker da sempre.

I Nostri Cuccioli

Allevo per passione da molti anni. Non sono un “cucciolificio” perciò non ho disponibili cuccioli tutto l’anno. A volte è necessario aspettare un po’ per averne uno ma penso che l’attesa sia ben ripagata. Potete prendere un appuntamento e venire a trovarmi per conoscermi e per vedere i miei cani.

Contatti

Se hai dubbi o domande puoi contattarmi tramite il seguente indirizzo email, numero di telefono o social.
Si riceve solo su appuntamento.

Telefono

347 051 8325

Indirizzo

Via Giulio Romano Vercelli, 92, Brusasco TO

Seguici